Monday, January 17, 2011

Ryanair e la prepagata Mastercard

Qualche anno fa, feci la carta Postepay per risparmiare qualche soldino nelle prenotazioni Ryanair, poiché avendo una carta prepagata Visa non si pagavano le commissioni bancarie. Poi sono andata in America, e non avendone più bisogno non ho più seguito la questione per almeno un anno. Per l'ultimo viaggio che ho fatto, (il primo all'estero da quando sono rientrata in Italia) mi sono vista addebitare ben 10 euro, perché come tutti saprete ora hanno la convenzione con le prepagate mastercard. 
Domanda del giorno: dove la trovo una prepagata mastercard, che non abbia costi assurdi, facilmente reperibile senza andare in banca?
La settimana scorsa accedendo a Paypal per altri motivi, ho visto che hanno emesso proprio una prepagata mastercard, richiedibile comodamente dal pc, il cui costo di emissione è di 5 euro.
L'ho sottoscritta, e appena avrò tempo andrò in posta a disdire l'ormai inutilizzata postepay, per recuperare i loro 5 euro di cauzione, avendo in questo modo la nuova carta a costo zero.
Non vedo l'ora di collaudarla quando mi arriverà!

8 comments:

  1. Ciao,
    ti consiglio la nuova Postepay Gift, io ho fatto quella per non pagare le commissioni Ryanair.
    Considera che per ricaricarla quella di Paypal è un pò un dilemma: ho hai dindini sul conto Paypal oppure devi fare un versamento dal tuo conto a quello Paypal come fosse un conto bancario, quindi attendere due o tre giorni lavorativi. Passato questo tempo puoi ricaricare la carta. ALtriemnti dovrai farlo da una tabaccheria/lottomatica abilitata. Come ben sai se ti capita un'offerta Ryan è probabile in poche ore si esuriscani i voli a quel prezzo.
    La Postepay risulta comodissima invece se hai un conto alle Poste (la ricarichi online con addebito sul tuo conto) o con lo stesso funzionamento di ricarica di una "vecchai Postepay".
    Spero di esserti stato d'aiuto

    ReplyDelete
  2. Grazie Giacomo, ma ormai l'ho già presa! Con le poste poi non ci vado molto d'accordo.
    In ogni caso, prevedo ci metterci subito una cinquantina di euro, e di mantenere costante il saldo, di modo che se Ryanair pubblica un'offerta che mi interessa, posso utilizzarla senza perdere tempo. Tanto se il biglietto costa di più non mi interessa ;)

    ReplyDelete
  3. Il problema della Postepay Gift è che ha un taglio da 50 e da 100 euro. E se devi acquistare qualcosa che costa, per dire, 101 euro? E poi, quando ti rimangono 2 euro che ci fai, la butti?

    ReplyDelete
  4. @fabiosirigu: bhè quello è il problema di tutte le ricaricabili :-)
    @Simona: se l'obiettivo tuo è questo allora hai fatto la scelta migliore :-)

    ReplyDelete
  5. Io ho la PayPal e la Lottomaticard Easy. Entrambe Mastercard e mi trovo benissimo. Per ricaricarle in tabaccheria, dove lavoro, spendo 1 euro invece dei 2 della Postepay.
    Tra l'altro ora per ricaricare la PostePay tramite terminale Sisal serve obbligatoriamente il codice fiscale. Che palle.

    ReplyDelete
  6. non so se l'hanno già scritto, Che Banca ti da una prepagata MasterCard costa un euro al mese di canone, oramai uso solo quella, è comodissima.

    ReplyDelete
  7. domanda... sapete se l'accredito dai tabacchini con la paypal è diretto?
    Parto venerdì e non voglio portare con me il mio bancomat.

    ReplyDelete